I Rumatera nascono nell'estate del 2007 dall'idea dei quattro musicisti fondatori: Daniele Russo e Giovanni Gatto, precedentemente militanti nei Catarrhal Noise, Giorgio Gozzo e Luca Perin precedentemente militanti nei Budregassi. Intento della band è quello portare in musica lo stile di vita e la mentalità dei ragazzi di campagna, considerati sinceri e privi di condizionamenti.
I Rumatera desiderano porsi nel panorama italiano come alternativa ai moltissimi gruppi "clone" e ai gruppi costruiti a tavolino sicuri di attrarre l'attenzione dei ragazzi dallo stile più "street" e "rock and roll" che non si sentono rappresentati dai modelli musicali proposti dalle majors.
Così nel maggio del 2008 viene pubblicato il primo album, Rumatera, ed iniziano anche le prime date live, concentrate prevalentemente nel Nord Italia. Dopo la pubblicazione del loro primo disco comincia la collaborazione dei Rumatera con i prestigiosi marchi street wear CIRCA e INSIGHT. Il 31 dicembre 2009 pubblicano su Youtube il loro primo video ufficiale, della canzone "Picinin". Nel 2009 i Rumatera esportano il loro messaggio negli Stati Uniti realizzando la versione inglese del loro prima album, chiamata My crew.
Nell'aprile del 2010 i Rumatera finiscono di registrare il loro secondo album, 71 gradi. Nel maggio del 2010 i Rumatera girano il loro primo DVD live dal titolo Attenzione col Fagiano, contenente le immagini di due concerti registrati durante il tour invernale 2008/2009 e due episodi di backstage. Il 28 aprile 2010 pubblicano un video amatoriale su Youtube della canzone "Semo i Rumatera", girato in mezzo ai campi. Il 2 agosto del 2010 i Rumatera girano il video in Villa Momis a Cavarzere del singolo "Assa perdare i Pin Floi", pubblicato il 27 settembre 2010. Nel Gennaio 2011 i Rumatera entrano nel roster di VIRUS CONCERTI e il loro tour si espande in tutto il nord e centro Italia e durante la primavera vincono il concorso internazionale Planetrox che gli permette di andare a esibirsi all'ENVOL ET MACADAM, un festival nel Quebec, in Canada.
Sabato 9 aprile 2011 i Rumatera presentano al Deposito Giordani di Pordenone il loro nuovo EP intitolato "La Grande V".
Il 17 Agosto 2011 è stato pubblicato il video di "Mi Piace La Foca" girato a Cortellazzo di Jesolo (VE) il 17 maggio 2011.
Il 24 aprile 2012 i rumatera presentano al Palacubo di Pramaggiore il loro quinto album Xente molesta, registrato al Sonic ranch in Texas.
Il 21 dicembre 2012 è stato pubblicato il video "Quando Te Me Vardi" girato ne La Casa Dell'Amore.
Il 6 febbraio 2013 è stato pubblicato il video della canzone "Xo pa a Moinea" che riassume il loro viaggio a El Paso in Texas.
Il 25 aprile 2013 partecipano allo Spring Break in Croazia.
Il 31 ottobre 2013 è stato pubblicato il video ufficiale della canzone "Nassare Qua" che riassume alcuni spezzoni di filmati girati durante il tour estivo dei concerti più importanti.
Il 21 aprile 2014 è stato pubblicato il video Kilometro 01, singolo dell'album Awanti Coi Ammicci che è stato presentato al New Age Club di Roncade (Treviso) il 24 aprile 2014. Il sesto album è diviso in 2 dischi, il primo solamente con base rock mentre nel secondo c'è una base elettronica.
Il 17 agosto 2014 i Rumatera hanno suonato nel Palco Europa allo Sziget Festival a Budapest.
Fonte: Wikipedia