Palazzo Strozzi FIRENZE

Palazzo Strozzi è un palazzo rinascimentale situato nel cuore di Firenze, dimora del mercante Filippo Strozzi.
Palazzo Strozzi FIRENZE
Piazza Strozzi,
50123 FIRENZE
IT

Informazioni sul luogo dell’evento

Palazzo Strozzi è un microcosmo dell’intera città, e una delle sue espressioni più alte. Situato nel cuore di Firenze, fra piazza Strozzi e via Tornabuoni, il Palazzo è uno degli esempi più belli di architettura privata del Rinascimento. Commissionato dal mercante fiorentino Filippo Strozzi, fu edificato dal 1489 forse su progetto di Benedetto da Maiano. Un anno dopo il cantiere passò nelle mani di Simone del Pollaiuolo detto il Cronaca, che lo diresse fino al 1504; il Palazzo fu tuttavia completato solo nel 1538.

Il Palazzo restò di proprietà della famiglia Strozzi fino al 1937, e dal 1999 è gestito dal Comune di Firenze per conto dello Stato italiano. Fin dalla Seconda guerra mondiale il Palazzo è lo spazio espositivo più ampio della città. Fra le grandi mostre ospitate a Palazzo Strozzi si ricordano quella dedicata alla Collezione Peggy Guggenheim (1949), Il Seicento fiorentino (1986), Gustav Klimt (1992), Botticelli e Filippino Lippi (la mostra più visitata in Italia nel 2004) e Cézanne a Firenze (una delle mostre più visitate in Italia nel 2007), Picasso, Miró, Dalí e Denaro e Bellezza. I banchieri, Botticelli e il rogo delle vanità (2011). Simbolo del “nuovo Rinascimento” fiorentino, Palazzo Strozzi, un capolavoro architettonico, è anche un centro culturale dinamico che ogni anno accoglie due grandi mostre come la celebratissima Bronzino. Pittore e poeta alla corte dei Medici (2010), l’attività espositiva del Centro di Cultura Contemporanea Strozzina si esprime in installazioni di arte contemporanea nel Cortile, concerti, conferenze, performance, un caffè, un design/book shop, spettacoli di danza e sfilate di moda.

Oltre al ricco programma di mostre ed eventi, la Fondazione Palazzo Strozzi lavora per attirare attenzione a livello mondiale grazie alla cura delle attività per le famiglie, allo spirito innovativo e alla creatività. Ogni mostra ha didascalie in inglese e in italiano (i testi delle grandi mostre sono disponibili anche in cinese e russo), ci sono didascalie e audioguide pensate appositamente per le famiglie con bambini, esperienze interattive e laboratori innovativi, kit per esplorare ogni mostra in modo attivo. La Fondazione è il laboratorio culturale della città e sviluppa nuovi approcci creativi all’esperienza del ricco patrimonio di Firenze, come per esempio l’App per iPhone Firenze in tasca, una guida alla città e alla regione che conduce i visitatori alla scoperta di tesori nascosti grazie ai loro smartphone.

Nessun evento disponibile...

Al momento non sono disponibili eventi in programma presso Palazzo Strozzi FIRENZE .

Palazzo Strozzi FIRENZE
4.7 (3 Recensioni)
Atmosfera
Acustica e visuale
Servizi igienici
Parcheggi
Servizi

Le Recensioni inserite per questo luogo evento:

mary, jonathan, alfred, lena, 27/03/13
La primavera del Rinascimento (27/03/13) - best place in florence!
Its the second time i visit Florence and the majestic palace. I havenet visit the museum for three years and i find it improved and renovated, both in the internal and in the external galleries and open spaces. This time ive been in Primavera del Rinascimento exhibition, i loved it: it concerns the origin of this amazing city and the miracle of the Reinassance in Florence. What i liked most are Donatello and Giottos paintings, i got a deep passion for them!!! Who loves Florence, loves this place too. And i love it, as i love Italy. And obviusly, i suggest a visit :)
flavio e anna, 27/03/13
La primavera del Rinascimento (27/03/13) - da vedere
E attualmente sede di importanti mostre, il Palazzo è classico ed elegante nei particolari. Di recente ne è stato valorizzato il cortile interno, che è divenuto anche un piacevole luogo dincontro, con installazioni temporanee di artisti e architetti internazionali, touch screens e una mostra permanente sulla storia del Palazzo. Atmosfera intensa e ricca di gradevoli particolari.
Filipp38, 27/03/13
La primavera del Rinascimento (27/03/13) - majestic
Placed in the center of Florence, we visited the Palace for an art exhibition of the last twentys. Even if our visit was limited to the internal court and the exihibiton rooms and galleries, it was an unforgettable experience. The structure symbolizes the history of Italy both in internal and external rooms and galleries. Furthermore, theres an amazing coffee bar in the internal court, its speciality is cappucino, very good piece of the italian culinary culture. Its also very easy to get there by train, by bus, by foot. Really close to the center and the main Florences monuments. Cash good spent!!!
Indirizzo: Palazzo Strozzi
Piazza Strozzi, 50123 FIRENZE
Come arrivare con i mezzi pubblici
In autobus
Palazzo Strozzi è raggiungibile con le principali linee urbane.
Le fermate più vicine sono: Stazione di Santa Maria Novella, Piazza del Duomo, Via Tornabuoni, Piazza della Repubblica.

In treno
La stazione di Santa Maria Novella dista da Palazzo Strozzi 6 minuti.

In aereo
L'Aeroporto Amerigo Vespucci (Firenze) dista da Palazzo Strozzi 23 minuti.
L'Aeroporto Galileo Galilei (Pisa) dista da Palazzo Strozzi 1 ora 39 minuti.

Come arrivare in auto
Provenendo da nord (Milano):
A1 Bologna - Firenze, uscita Firenze Nord, seguire poi le indicazioni per il centro.

Provenendo da sud (Roma):
A1 Roma - Milano, uscita Firenze Sud, seguire le indicazioni per il centro.

Parcheggio

Parcheggi limitrofi:

Parcheggio Fortezza da Basso
Parcheggio di Piazza Beccaria
Parcheggio del Parterre
Parcheggio di Sant’Ambrogio
Parcheggio della Calza, Oltrarno

Accessibilità

La Fondazione Palazzo Strozzi è accessibile ai diversamente abili.
Call Center TicketOne

Il costo massimo da rete fissa è di € 1/Min (I.V.A. esclusa senza scatto alla risposta). Per scoprire tutti i costi e i dettagli del servizio clicca qui.

Lunedì - Venerdì: ore 8-21

Sabato ore 9-17,30

Domenica chiuso