Biografia

Gli Elbow sono Mark Potter (chitarra), Richard Jupp (batteria), Craig Potter (organo), Pete Turner (basso) e Guy Garvey (voce). Si incontrano all'inizio degli anni ’90 in un college a nord di Manchester. Lì formano una band, i Soft. Dopo il cambio di nome in Elbow, arriva anche un cambio di genere: dal funk degli esordi passano a una sorta di prog pop che permette loro di firmare con la Island, nel 1998. Il gruppo si ritira nella campagna francese per incidere, ma resiste per 16 ore: la convivenza finisce in litigata, la Island rescinde il contratto. Per fortuna degli Elbow, la V2 offre loro la possibilità di pubblicare due EP (NEW BORN e ANY DAY NOW), cui segue nel 2001 il debutto ASLEEP IN THE BACK: il disco ottiene un riscontro di critica notevole, vincendo il prestigioso Mercury Prize. Nel 2004 arriva CAST OF THOUSANDS, il cui titolo si riferisce ad un coro di migliaia di persone registrate durante un concerto a Glastonbury. LEADERS OF THE WORLD arriva nel 2005, mentre nel 2008 è la volta di THE SELDOM SEEN KID, che permette alla band di vincere nuovamente il Mercury Prize.

Nel 2010 Peter Gabriel include una cover della loro “Mirrorball” nell’album SCRATCH MY BACK. Gli Elbow restituiranno la gentilezza tre anni dopo includendo la loro cover di “Mercy street” nel sequel di quel progetto, AND I’LL SCRATCH YOURS. Nel 2011, dopo una lunga tournée in giro per il mondo, gli Elbow tornano con il nuovo disco di inediti BUILD A ROCKET BOYS!, anticipato dal singolo "Neat little rows". Per le Olimpiadi 2012 compongono l’inno “First steps”, suonato con la filarmonica della BBC, e si esibiscono nel corso della cerimonia di apertura dei giochi: dopo la diretta tv planetaria le vendite dei loro dischi registrano un’impennata del 1000%. In estate pubblicano la compilation di lati B e brani rari DEAD IN THE BOOT. L’album di inediti THE TAKE OFF AND LANDING OF EVERYTHING viene registrato negli studi di Peter Gabriel a Bath ed esce nel marzo 2014.

Fonte: Rockol

Call Center TicketOne

Il costo massimo da rete fissa è di € 1/Min (I.V.A. esclusa senza scatto alla risposta). Per scoprire tutti i costi e i dettagli del servizio clicca qui.

Lunedì - Venerdì: ore 8-21

Sabato ore 9-17,30

Domenica chiuso