Biografia

Devin Garrett Townsend (Vancouver, 5 maggio 1972) è un cantante, chitarrista, tastierista e produttore discografico canadese.

Dopo essersi staccato dal mondo della musica, Townsend si tagliò i suoi caratteristici capelli e smise di bere e di fumare. Townsend trovò "sconcertante" il fatto di trovare difficoltà a scrivere musica senza droghe, e aveva difficoltà a individuare il suo scopo come musicista. Trascorse un anno producendo album ma senza scrivere nuovo materiale, ma lo trovò poco gratificante e decise di "prendere la chitarra e semplicemente scrivere". Iniziò quindi un periodo di "scoperta di sé", dove imparò "come creare senza droghe ".

Nell'arco di due anni, Townsend scrisse oltre 60 canzoni, e scoprì che si inserivano in "quattro stili distinti". Nel marzo del 2009, Townsend annunciò i suoi piani per una serie di quattro album, pubblicati come The Devin Townsend Project, con l'obiettivo di chiarire la sua identità musicale e di essere direttamente "responsabile" dei progetti che proponeva al pubblico. In questo particolare progetto Townsend decise di proporre un diverso "tema" e un diverso gruppo di musicisti per ogni album.

Ki, primo album del Devin Townsend Project, fu scritto per "preparare il terreno" per gli album successivi. Townsend incanalò il suo ritrovato controllo e la ritrovata sobrietà in Ki, un album "quieto, tranquillo" che contrastava con la maggior parte della musica con la quale era stato conosciuto. Ki fu pubblicato nel maggio del 2009. Il secondo album, "commerciale, ma pesante" chiamato Addicted, fu pubblicato nel novembre del 2009.

Townsend tornò sul palco nel gennaio del 2010, in un tour del Nord America con headliner i Between Buried and Me, i Cynic e i Scale The Summit. Seguì un tour da headliner in Australia e una serie di spettacoli in Europa (ad esempio co-headliner al Brutal Assault Festival in Repubblica Ceca). Iniziò un tour da headliner in Nord America con gli inglesi compagni di etichetta Tesseract come support, che ebbe inizio nel mese di ottobre del 2010, ed effettuò una tournée in Europa con gli Aeon Zen e Anneke van Giersbergen come support.

Gli album finali della serie Devin Townsend Project, intitolati Deconstruction e Ghost, furono pubblicati il ​​21 giugno del 2011. Townsend eseguì tutti e quattro gli album del progetto Devin Townsend Project nel Regno Unito e registrò un DVD chiamato By A Thread - Live in London 2011, che uscirà nel 2012. I primi tre shows si svolsero presso la University of London Union, il 10 e l'11 di novembre del 2011. Ki, Addicted, e Deconstruction furono eseguiti singolarmente in tre serate. Lo spettacolo per Ghost si svolse presso la Union Chapel di Islington il 13 novembre del 2011. Questi quattro spettacoli furono intitolati "An Evening with the Devin Townsend Project".

Dal 2009, Townsend sta rielaborando i piani per espandere il franchising di Ziltoid The Omniscient. Le sue idee includono un album sequel, un "musical in piena regola" intitolato Z2, ma l'idea sembra essere stata abbandonata, come Townsend dichiarò a metà giugno 2011, "Mi sono rapidamente reso conto che l'umorismo e il metal... In realtà insieme non funzionano." Tuttavia, nel luglio del 2011, dichiarò sul suo account Twitter che l'album era ancora in lavorazione, ma è stato "in lizza per la pole-position", mentre lavorava su altri progetti. Egli espresse la possibilità di iniziare una serie di video on-line, una serie dal titolo ZTV, in cui il burattino Ziltoid conduce interviste con varie band. Una graphic novel basata sul personaggio Ziltoid, ed eventualmente l'album Ziltoid The Omniscient eseguito come un vero e proprio musical (almeno per quanto realizzabile) furono presi in considerazione.

Townsend ha recentemente dichiarato sul suo account Twitter che sta lavorando ad un nuovo album, intitolato Epicloud. Egli ha descritto l'album come "Grande, pesante, con cose romantiche e melodiche. Bello, etereo e semplice". Anneke Van Giersbergen parteciperà all'album. Townsend ha inoltre annunciato sul suo profilo Facebook che l'album sarebbe stato pubblicato sotto il monicker Devin Townsend Project. Townsend ha recentemente prodotto e suonato il basso sull'album di debutto dei Bent Sea, intitolato Nostalgia.

Come parte dell'Australia Soundwave Festival Devin ha annunciato su Soundwave TV che inizierà a registrare Epicloud a Perth, in Australia, dopo il festival.

Fonte: Wikipedia

Call Center TicketOne

Il costo massimo da rete fissa è di € 1/Min (I.V.A. esclusa senza scatto alla risposta). Per scoprire tutti i costi e i dettagli del servizio clicca qui.

Lunedì - Venerdì: ore 8-21

Sabato ore 9-17,30

Domenica chiuso