Rocca Malatestiana CESENA

La Rocca Malatestiana si trova nel centro della città di Cesena.
Rocca Malatestiana CESENA
Via Cia degli Ordelaffi, 8,
47023 CESENA
IT

Informazioni sul luogo dell’evento

La Rocca Malatestiana si trova nel centro della città di Cesena, vicinissima a Piazza del Popolo. È situata sulla sommità del Colle Garampo e circondata dal Parco della Rimembranza.

La Fortezza si caratterizza per la sua maestosa mole, per gli spalti panoramici e per i suggestivi camminamenti interni alle cortine. Nella corte è inclusa una cittadella fortificata che comprende due imponenti fabbricati: la Torre Maestra e il Palatium.

La Rocca fa parte del più ampio sistema di fortificazioni che circonda la città, sistema che ha affascinato anche Leonardo da Vinci quando nell'estate del 1502 soggiorna a Cesena, incaricato da Cesare Borgia di ispezionare e revisionare le fortificazioni delle giurisdizioni conquistate, e migliorarne le difese.

Oggi, dopo ripetuti interventi di recupero e di adeguamento alle norme di sicurezza e con continue iniziative di valorizzazione quali mostre, spettacoli, manifestazioni varie, la Rocca si è proposta all'attenzione di cittadini e turisti. Dal 2003 sono stati riaperti i camminamenti interni alle mura e il Maschio.

Nessun evento disponibile...

Al momento non sono disponibili eventi in programma presso Rocca Malatestiana CESENA .

Rocca Malatestiana CESENA

Al momento non ci sono recensioni su questo luogo dell’ evento. Condividi la tua esperienza, scrivi la tua recensione!

Scrivi la tua recensione

Indirizzo: Rocca Malatestiana
Via Cia degli Ordelaffi, 8, 47023 CESENA
Come arrivare con i mezzi pubblici
La Rocca Malatestiana di norma deve essere raggiunta a piedi.

Si può arrivare alla Rocca da 4 differenti accessi:
– 2 da Viale Mazzoni attraversando il Parco della Rimembranza: Ponte di San Martino e Monumento ai Caduti.
– 1 passando da Piazza del Popolo: salire le scalette di fronte alla Fontana Masini situata al centro della piazza. Raggiunta Piazzetta Cesenati del 1377 imboccare sulla destra il cancello del Parco della Rimembranza e risalire il colle mantenendosi sempre sulla gradinata di sinistra. In pochi minuti si raggiunge l’ingresso principale in Via Cia degli Ordelaffi, 8.
– 1 da Via Cia degli Ordelaffi 8 passando per Via Malatesta Novello. Questo è l’ingresso principale ed è raggiungibile in auto solo se muniti di permesso, vi sono 6 posti auto.

In autobus
- Arrivo in Viale Mazzoni in corrispondenza dell' ingresso al Parco della Rimbembranza denominato Monumento ai Caduti. Da qui tragitto a piedi in salita di circa 500 m attraverso i sentieri e le scalinate del Parco della Rimambranza, oppure passando da Piazza del Popolo: salire le scalette di fronte alla Fontana Masini situata al centro della piazza. Raggiunta Piazzetta Cesenati del 1377 imboccare sulla destra il cancello del Parco della Rimembranza e risalire il colle mantenendosi sempre sulla gradinata di sinistra. In pochi minuti si raggiunge l'ingresso principale in Via Cia degli Ordelaffi, 8.

- Passare per Via Garampa, arrivo autobus presso incrocio tra Via Garampa e Via Malatesta Novello. Da qui tragitto a piedi in pianura di circa 350 m tutto su strada non trafficata: prendere Via Malatesta Novello, oltrepassare l'arco di Porta Montanara e imboccare a sinistra Via Cia degli Ordelaffi che porta dritto all'ingresso della Fortezza.

In treno
Di fronte all'ingresso pricipale alla Stazione Ferroviaria (Piazzale Sanguinetti) prendere l'autobus linea 13 direzione Tipano e scendere alla fermata San Domenico (durata del tragitto circa 10 min). Siete in Viale Mazzoni.


Come arrivare in auto
Uscire al casello Cesena Nord, prendere E-45 direzione Roma e seguire le indicazioni per il centro cittadino, raggiungere Viale Mazzoni o il Parcheggio cimitero.

Parcheggio

I punti parcheggio si trovano in Viale Mazzoni e Via Bertozzi a pochi minuti di distanza a piedi.

Call Center TicketOne

Il costo massimo da rete fissa è di € 1/Min (I.V.A. esclusa senza scatto alla risposta). Per scoprire tutti i costi e i dettagli del servizio clicca qui.

Lunedì - Venerdì: ore 8-21

Sabato ore 9-17,30

Domenica chiuso